10-04-2018 10:00

Stagione Ribelle \ Under 18

Il percorso

Dopo la lettura del libro Stanotte guardiamo le stelle e un commento in classe gli studenti potranno confrontarsi su cosa significhi per un ragazzo di 17 anni scappare dalla guerra e mettersi in viaggio. Alì, vive in Afghanistan e trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani. Il giorno in cui Alì trova un mucchio di macerie al posto della sua casa, quella fragile bolla di felicità si spezza per sempre.
Si siede su un muretto e aspetta il fratello maggiore Mohammed, a cui tocca il compito di spiegargli che la casa è stata colpita da un razzo e che i genitori sono morti. Non c’è più niente per loro in Afghanistan, nessun futuro e nessun affetto, ma “noi siamo come uccelli e voliamo lontano” gli dice Mohammed, che lo convince a scappare.

L’attività laboratoriale proposta nel kit didattico è l’occasione per lavorare in classe alla stesura di un manifesto degli obiettivi verso il 2050. L’attività ha l’obiettivo di portare i ragazzi a guardare il loro presente tentando di avere uno sguardo più ampio possibile: immaginare di essere nel futuro e dover raccontare il presente permette di porsi in una posizione di maggior criticità. Seguirà un incontro con Francesco Casolo e Alì Eshanipresso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove le classi potranno condividere i lavori svolti per poter progettare insieme il manifesto comune degli obiettivi verso il 2050, un messaggio da tramandare ai futuri studenti.

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare diverse tematiche legate all’Europa di oggi, a partire dalla questione dei confini e delle migrazioni fino ai diritti di cittadinanza
  • Interpretare criticamente concetti trasversali al processo di integrazione europea

 

Libro e autore

Stanotte guardiamo le stelle di Francesco Casolo e Alì Eshani, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2016.

 

Materiali messi a disposizione

  • Kit Didattico Europa. La storia fa le rime (Lezione + Laboratorio)
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • Buono sconto per acquisto dei libri per gli studenti

Tempistiche

5 ore totali, di cui: 2h di approfondimento, 1h di lavoro in classe, 2h di incontro restitutivo presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con Francesco Casolo e Alì Eshani, Viale Pasubio 5 – Milano. E’ necessaria la lettura del libro.

 

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

pagina 41415\