16-11-2018 10:30
Luogo: Via Conservatorio 7, Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, Aula 12.

10.30 Università degli Studi di Milano

La presentazione della pubblicazione Disintermediazione e nuove forme di mediazione. Verso una democrazia post-rappresentativa a cura di Cecilia Biancalana (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2018) è l’occasione per riflettere insieme agli autori sulla crisi della rappresentanza che investe la nostra democrazia su diversi piani: i partiti, il giornalismo, gli interessi organizzati.
Con Cecilia Biancalana, Università degli Studi di Torino e Luciano Fasano, Università degli Studi di Milano.

Descrizione dell’ebook

Disintermediazione significa rimozione di un intermediario da una relazione. Sembriamo non avere più bisogno di mediatori: da Amazon a Facebook, le nuove tecnologie permetterebbero, infatti, il collegamento diretto tra domanda e offerta, sia essa economica, politica o informativa. Ma è davvero così, o quello dell’immediatezza è soltanto un mito? Spesso osserviamo, piuttosto che la rimozione di intermediari, l’emergere di nuovi mediatori, magari meno visibili, riconoscibili e responsabili rispetto ai precedenti. Nella cornice della trasformazione e “crisi” delle democrazie rappresentative, questo volume prende in considerazione il mutamento dei partiti, del giornalismo, della rappresentanza degli interessi.

Conosci la curatrice

Cecilia Biancalana è ricercatrice nell’area di ricerca Innovazione politica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dottoranda in Mutamento sociale e politico presso l’Università di Torino.