16-11-2018 16:00
Luogo: Via degli Arcimboldi, 8, Edificio U7, aula pagani, III piano

L’iniziativa

Un dibattito sulla segregazione urbana in Italia e Francia. L’obiettivo  è discutere del fenomeno nei due contesti per indagare le modalità dei conflitti e delle tensioni nelle grandi città contemporanee. L’incontro è deputato a studenti interessati alle questioni urbane, dottorandi e ricercatori.

Con il coordinamento di Enzo Mingione. Ne discutono David Benassi, Marta Cordini, Marco Oberti, Andrea Parma, Jonathan Pratchke, Costanzo Ranc, Serena Vicari.

Nell’ambito dell’iniziativa, presentazione di:
Oberti M. e Preteceille E., 2017, La segregazione urbana, Roma: Aracne Editrice.
Pacchi C. e Ranci C. (a cura di), 2017, White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Collana DATsU.

In collaborazione con
l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e di Ricerca Sociale, Dottorato URBEUR.