25-05-2018 10:00 - 25-05-2018 21:00:00
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Percorso tematico: Governance urbane

Venerdì 25 maggio sarà aperto uno spazio di riflessione sulle nuove e possibili forme di urbanità, più inclusive, accessibili e democratiche che garantiscano l’accesso alla dimensione civica e di cittadinanza. Approfondiranno il tema alle ore 10, tra gli altri, Oren Yiftachel, professore di Geografia politica alla Ben Gurion University in Israele, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos, direttore del centro di ricerca Westminister Law & Theory Lab di Londra. Alle ore 12.15 è prevista la lecture di Salvatore Settis dal titolo Il diritto alla città. Alle 13.00 Charlie Peel, designer, scrittore e producer con una specializzazione in sociologia urbana e sostenibilità, sarà ospite presso Fondazione Riccardo Catella della lecture From park to park, lessons from a London National Park. Nel pomeriggio la discussione verte sui rischi e sulle opportunità della diffusione del digitale nel tessuto urbano, con particolare riferimento a una corretta gestione del patrimonio informativo e dei big data per l’e-democracy, con la partecipazione di Harvey Molotch, professore di Sociologia presso la New York University, e Paolo Verri, Direttore di Matera 2019. Alle 19.00, Ripensare la città del futuro: urgenze, modelli e strategie, un dialogo tra Stefano Boeri, Mauro Magatti, Salvatore Settis con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, modera Massimiliano Tarantino. Alle 17.15 il sociologo Mauro Magatti sarà il protagonista della lecture Città fabbrica, Città Convivio, una riflessione dedicata alla digitalizzazione e alle crisi urbane.

Leggi il programma di venerdì 25 maggio

10.00-13.00
THE DIVERCITY | NOI E LA CITTÀ

• 10.00-11.00 \ TALK
    PLANNING CITIES FOR INTERCULTURALISM AND JUSTICE
  • Chiara de CesariEuropean Studies e Cultural Studies, University of Amsterdam / Daniele LauriaSTUDIO LAURIA / Oren YiftachelBen-Gurion University of the Negev / Andreas Philippopoulos-MihalopoulosThe Westminster Law & Theory Lab
  • 11.00 -12.00 \ TALK
    MOVING TOWARDS HEALTHY AND INCLUSIVE CITIES
  • Marcello BalboIUAV-Università di Venezia e SSIIM Unesco Chair / Julio D Davila, Development Planning Unit, University College London / Veronica Dini – Associazione culturale Circola – Cultura, Diritti e Idee in movimento / Barry E. Greene – Alnylam Pharmaceuticals Inc. / Barbara LehmannCassina
  • 12.15-13.15 \ LECTURE
    IL DIRITTO ALLA CITTÀ
    SALVATORE SETTIS

13.00-14.30 \ LECTURE
FROM PARK TO PARK
LESSONS FROM A LONDON NATIONAL PARK CITY

Charlie Peel
@Fondazione Riccardo Catella, Via G. de Castillia 28

15.00-18.00
THE INTANGIBLE CITY | I DATI E LA CITTÀ
Modera Stefania Garassini, Università Cattolica del Sacro Cuore

• 15.00-16.00 \ TALK
    DIGITAL INFRASTRUCTURES BEYOND SPACES
    John Bingham-HallTheatrum Mundi Alfonso FuggettaPolitecnico di Milano e CEFRIEL /
    Guido SmortoUniversità di Palermo e Interdisciplinary Institute of Barcellona / Joerg HeinermannMercedes-Benz EQ Marco Turchini – A2A.
  • 16.00 -17.00 \ TALK
    DEALING WITH THE INFORMATION AGE
  • Jordi BorjaUniversidad Abierta de Cataluña / Fiorella De CindioUniversità Statale di Milano and Rete Civica di Milano /
    Harvey MolotchNew York University / Paolo VerriMatera 2019