26-05-2018 10:00 - 26-05-2018 00:00:00
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Percorso tematico: Governance urbane

Sabato 26 maggio, dalle ore 10, sarà approfondita la relazione fra città e natura, guardando a possibili strategie per far fronte alla crisi ecologica. Ne discuteranno, tra gli altri, Erion Veliaj, sindaco di Tirana, Rola Khoury, fondatrice di Cloudburst Foundation. Alle 12.15 è prevista la lecture di Stefano Boeri dedicata a Città, tecnosfera e natura vivente.

Alle 15.00 una sessione sulla città di Milano analizzerà le periferie di ieri e di oggi a partire dalle principali trasformazioni territoriali in corso (periferie, scali ed Expo), che ridefiniscono i confini stessi della città e creano nuove opportunità e significati. In particolare il tema delle periferie verrà affrontato a partire dal progetto Lacittàintorno promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Alle 19.00 l’architetto e docente Cino Zucchi affronterà il tema dei processi di trasformazione della città di Milano e il ruolo dell’architettura nel migliorare la vita dei cittadini.

____________________________________________

A conclusione delle serate di sabato 26 e domenica 27 maggio i linguaggi di musicacinema e teatro raccontano, a tutta la cittadinanza, i temi di About a City.
Sabato 26 la maratona cinematografica
Com’è bella la città a cura del critico cinematografico Federico Rossin. E poi Veduta, performance artistica dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano di mk, una delle compagnie più interessanti della coreografia internazionale sarà di scena durante gli ultimi due giorni di About a City, sabato 26 e domenica 27 maggio, in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte.

____________________________________________

Leggi il programma di sabato 26 maggio

10.00-13.00
LOST NATURE \ LA NATURA E LA CITTÀ
Modera Ivan BerniUniversità Iulm

10.00 – 11.00 \ TALK
LET’S TALK FOREST. THE ROLE OF NATURE WITHIN CITIES: AN ESSENTIAL REDEFINITION
Simone BorelliAgroforestry and Urban and Periurban Forestry Department,  ‎FAO / Lina Liakou100 Resilient Cities  per Europa and the
Medio Oriente
Rola KhouryCloudburst Foundation / Marco MarchettiUniversità degli studi del Molise / Piero
Pelizzaro
100 Resilient cities per MilanoMaria Chiara PastorePolitecnico di Milano

11.00-12.00 \ TALK
COPING WITH THE ENVIRONMENTAL CRISIS THROUGH NEW ECOLOGICAL POLICIES
Justine LaurentWiithaa-Activer l’économie circulaire / Olivier Reppertcar2go / Charlie PeelUrban Good
CIC
 / Erion VeliajSindaco di Tirana

12.15-13.15 \ LECTURE
CITTA’, TECNOSFERA E NATURA VIVENTE
Stefano Boeri

15.00-18.45
MOVING FROM THE EDGE, RIPARTIRE DAI MARGINI
Modera Donatella BollaniPPAN

15.00-15.30 \ LECTURE
I PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DI MILANO: OLTRE LA DICOTOMIA CENTRO-PERIFERIA
Alessandro Balducci

15.30-16.30 \ DISCUSSION
RI-CENTRARE LA MARGINALITÀ DELLE PERIFERIE
con Gabriele Rabaiotti Comune di Milano \ Sergio UrbaniFondazione Cariplo / Super | Il festival delle periferie / Lacittàintorno

16.30-17.30 \ TALK
RIEMPIRE I VUOTI ATTRAVERSO GLI SCALI FERROVIARI
con Davide Fortini DF studio / Enrico Leopardi FS Sistemi Urbani / Pierfrancesco Maran Comune di Milano
17.30-18.20 \ TALK
RIDEFINIRE I CONFINI CON L’AREA EXPO2015
Filippo Addarii, Plus Value / Pierfrancesco Maran Comune di Milano / Corinna Morandi Ordine degli architetti

18.20-18.45 \ TALK
FINAL DISCUSSION
con Marco Cremaschi Sciences PoGabriele Pasqui Politecnico di MilanoAntonella Bruzzese Politecnico di Milano

19.00-19.45 \ LECTURE
‘MODELLO MILANO. I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E IL RUOLO DELL’ARCHITETTURA’
Cino Zucchi

17.00, 17.45, 18.30, 19.15 \ PERFORMANCE/DANZA
VEDUTA/mk
Performance dedicata alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano.
In collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte
prevendita su Vivaticket.it

20.00-01.00 \ MARATONA CINEMA
COM’È BELLA LA CITTÀ: GRANDI CLASSICI INTRAMONTABILI