26-05-2018 20:00 - 27-05-2018 23:00:00

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Percorso tematico: Governance urbane

About a City
Maratona di grandi classici intramontabili a cura del critico Federico Rossin.

Sabato 26 maggio
20.00 – 1.00
“La città è da sempre il bersaglio privilegiato della comicità e dello humour: la sua crescita, il suo ritmo, le nuove forme di vita che produce, sono state immediatamente analizzate e irrise (e per questo più che ben comprese) prima dai comici che dai sociologi, filosofi, urbanisti”. Il critico Federico Rossin cura, nell’ambito di About a City – Places, ideas and rights for 2030 citizens, la maratona di grandi classici Com’è bella la città. A partire dalle 20.00, la proiezione di Mon Oncle (1958) di Jacques Tati, Manhattan (1979) di Woody Allen, Che ho fatto io per meritare questo? (1984) di Pedro Almodóvar. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

About a City. Omaggio a Ermanno Olmi.
Domenica 27 maggio
19.30 – 21.00

Omaggio a Ermanno Olmi.
Proiezione del documentario Milano ‘83
Domenica 27 maggio
19.30 – 21.00
Nell’ambito di About a City – Places, ideas and rights for 2030 citizens, la proiezione del documentario Milano ’83, presentato dallo scrittore Alberto Rollo e a ingresso gratuito, vuole essere un omaggio al regista Ermanno Olmi.
Il documentario, presentato nel 1983 a Roma e premiato con il prestigioso Nastro d’Argento, faceva parte di un ampio progetto a fianco di altri grandi cineasti: «Le capitali culturali d’Europa», con la Lisbona di Manoel de Oliveira, l’Atene di Theo Anghelopoulos e la Varsavia di Kryzstof Zanussi. La proiezione della pellicola che resta tuttora controversa chiude il festival dedicato alle trasformazioni urbane di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

______________________________________

About a City è organizzata grazie al supporto di A2A, Alnylam, Cassina, COIMA, Smart e Vodafone.