24-05-2018 18:30
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Stagione Ribelle \ Let’s Think

Area di ricerca: Città e cittadinanza
Percorso tematico: Governance urbane

Giovedì 24 maggio alle 18.30 l’apertura istituzionale con la lecture pubblica di Jacques Herzog, architetto di fama internazionale, vincitore del Premio Pritzker, che insieme a Pierre De Meuron ha progettato la nuova e iconica sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di viale Pasubio a Milano.

La lecture è preceduta da un momento introduttivo con Carlo Feltrinelli; Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione; Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

Ad anticipare la lecture una sessione a porte chiuse di tavoli di lavoro multistakeholder in un percorso di riflessione avviato durante FeltrinelliCamp, due giorni di workshop con 100 ricercatori da tutta Europa che il 16 e il 17 febbraio scorsi si sono confrontati, in Fondazione, sul tema degli studi urbani.

______________________________________

Leggi il programma di giovedì 24 maggio

15.00-15.30

OPENING a porte chiuse

Massimiliano TarantinoSegretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Gabriele PasquiDirettore del DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Modera Manuel OraziDipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

15.30-18.30
TAVOLI DI LAVORO a porte chiuse

Tavolo 1. ​INCLUSIONE, INNOVAZIONE, SERVIZI E SALUTE URBANA
Tavolo 2. ​PLACEMAKING, PROGETTAZIONE E GESTIONE URBANA
Tavolo 3. ​LA RINATURALIZAZIONE DEL TERRITORIO ANTROPIZZATO
Tavolo 4. ​PATRIMONIO INFORMATIVO PUBBLICO E SPAZIO URBANO
Tavolo 5. ​SVILUPPO SOSTENIBILE, QUALITÀ DELLA VITA E MOBILITÀ URBANA
Tavolo 6. ​BENI COMUNI, PRATICHE COMUNITARIE, SHARING
Tavolo 7. RIPENSARE E SPOSTARE I CONFINI

APERTURA ISTITUZIONALE
Carlo Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Massimiliano Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli /
Stefano Boeri, La Triennale di Milano / Pierfrancesco Maran, Comune di Milano / Ferruccio Resta, Politecnico di Milano.

Interventi dei partner

LECTURE DI JACQUES HERZOG – THE ARCHITECTURE OF THE CITY – EXAMPLES OF ITS PERFORMATIVE AND TRANSFORMATIVE POTENTIAL

Conversation tra Jacques Herzog e Stefano Boeri

Modera Manuel Orazi, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara