03-04-2020 14:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Con Luca Addante dell’Università degli Studi di Torino, alle 14.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, La città del sole (1602) di Tommaso Campanella per i Classici della Giustizia del ciclo di seminari Classici del pensiero politico.

Il dialogo con i grandi classici del pensiero politico, giunto alla terza edizione, ci ha condotto alle radici di una riflessione sulle sfide dell’eguaglianza, la crisi della rappresentanza, le minacce alla libertà, la fragilità della democrazia. Un percorso che, grazie alle parole di Cicerone, Campanella, Locke, Montesquieu e molti altri, consente di riappropriarci delle nostre capacità di elaborare categorie di pensiero per leggere e comprendere il presente. Il seminario è destinato a tutti gli studenti universitari che intendano confrontarsi con l’attualità dei classici e con la loro funzione decisiva nella formazione del pensiero critico.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta scrivendo all’indirizzo davide.cadeddu@unimi.it

In collaborazione con Università degli Studi di Milano

A cura di Davide Cadeddu