28-02-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulle povertà educative

Ciclo di incontri: Cinque lezioni di complessità

In dialogo con Mario Rasetti della Fondazione Isi, alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Governance, big data e democrazia. Chi decide cosa? del ciclo di lezioni Cinque lezioni di complessità. Modera la giornalista Benedetta Tobagi.

Ereditiamo anni di cambiamenti tanto rapidi e profondi da generare non solo disorientamento ma anche un senso di insicurezza rispetto a un mondo in continua trasformazione. A che punto della storia ci collochiamo? Come le nostre biografie vengono formate e stravolte dai grandi cicli dell’evoluzione collettiva? Quali possibilità abbiamo, come individui, di incidere sulla realtà che ci circonda?

Cinque appuntamenti con il filosofo e psicoanalista argentino Miguel Benasayag per comprendere la complessità in cui viviamo, condizionata dagli effetti antropologici, psicologici, cognitivi dell’accelerazione digitale. Contro la tendenza alla semplificazione che riduce le nostre esperienze a istantanee lineari e prevedibili, il ciclo è un invito a riscoprire il potenziale della nostra singolarità, il fascino delle diversità e la ricchezza dei rapporti con gli altri e con il mondo.

A cura di e con
Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista