09-06-2020 18:30

Stagione Alternativa 2018/2019

Osservatorio di ricerca: Jobless Society Platform

Ciclo di incontri: Jobless Society Lectures

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Con Maurizio Landini della CGIL, Reiner Hoffman della DGB (Germania), Nunzia Catalfo Ministro del Lavoro e Alain Supiot del Collège de France, alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Il lavoro al tempo della globalizzazione del ciclo di lectures Jobless society.

All’epoca della rivoluzione 4.0 e delle economie di piattaforma, quali trend riconfigurano il mondo del lavoro? L’emergenza ecologica può spingerci, sull’onda di nuovi bisogni, a ipotizzare nuove occupazioni che contribuiscano alla sostenibilità sociale ed economica dei territori? Di fronte a bisogni che il welfare tradizionale fatica a prendere in carico, abbiamo la necessità di ripensare le politiche sociali del lavoro chiamando in causa la responsabilità di tutti gli attori: Stato, Unione Europea, imprese e sindacati.

Le Jobless Society Lectures vogliono offrire uno spaccato sugli scenari del futuro del lavoro. Quattro grandi temi – automazione, green jobs, innovazione sociale e dimensioni globali dei mercati – per costruire una riflessione che sia di stimolo per l’impresa, le politiche e i territori.

In collaborazione con The Adecco Group

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.