12-05-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Con Sarah Melsens de European Health Network, Pascale Allotey de International Institute of Global Health e Roberto Speranza Ministro della Salute, alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Quando c’è la salute… Un patto per la cura del ciclo di incontri Move on. Movimenti, conflitti, bisogni.

Le domande che la società pone alle istituzioni e che non vengono adeguatamente raccolte finiscono, in molti casi, per alimentare l’antipolitica. In altri casi, le vertenze che investono i territori rappresentano le risorse di comunità che si attivano per far fronte a problemi e per difendere diritti come quello della casa, della salute, del lavoro.

Move On è un ciclo di talk dedicato a movimenti, conflitti e pratiche di mobilitazione che, sullo scenario internazionale, possono rappresentare punti di riferimento, esempi su cui riflettere, voci di protesta che sono state in grado di influenzare le agende pubbliche delle rispettive realtà di riferimento. Un’occasione di incontro tra movimenti e pratiche italiane e internazionali e sulle possibilità di tradurre le istanze delle lotte dal basso in politiche pubbliche. Perché per costruire un’alternativa è innanzitutto necessario “muoversi”.

Con la partecipazione di Vittorio Agnoletto di Medicina Democratica, Movimento di Lotta per la Salute

A cura di Loris Caruso, Scuola Normale Superiore

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.