11-03-2019 18:30

Criminalità organizzata, speculazioni, forme di illegalità, economie illecite: sono questi i fenomeni che minano libertà, diritti e protezione e spesso vengono sottaciuti pur interessando da vicino le quotidianità di tutti.

Il ciclo che Fondazione G. Feltrinelli promuove, ha l’obiettivo di raccontare alcune tra le più attente inchieste sulla realtà in cui viviamo, che ricostruiscono la complessità del fenomeno dell’illegalità e della Criminalità organizzata, le molteplici facce che assume nella geografia del paese, i processi di evoluzione e trasformazione delle organizzazioni criminali e delle loro economie e il rapporto che il mondo illecito intesse con gli apparati legali.


Terzo appuntamento:  A qualunque costo. Il mercato della droga in Italia


Il terzo incontro del ciclo, dal titolo A qualunque costo. Il mercato della droga in Italia, sarà un momento di racconto e di approfondimento, per seguire i fili con cui si intrecciano le trame dei mondi dell’illecito. Quali sono gli attori in campo nelle piazze dello spaccio italiano? Dove si trovano i maggiori mercati di stupefacenti? Chi ne è coinvolto?

Soprattutto, quanti stereotipi e errori rivelano le risposte che siamo soliti darci su questi temi?

L’incontro sarà anche occasione per dipanare idee preconcette e stereotipi radicati sulla criminalità organizzata e sulle sue economie. Attraverso multimedialità e storytelling, emergerà il rapporto fra realtà effettiva e narrazione, tra inchiesta sul campo e autorappresentazione che i mondi criminali hanno dato di sé stessi.


A discuterne: Danilo Chirico (Giornalista e autore televisivo, presidente dell’associazione di antimafia sociale DaSud), Ciro Dovizio (Dottorando di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata UNIMI, coordinatore del progetto Novecento Criminale in Laboratorio Lapsus)

Modera: Matteo Pucciarelli.

La Fondazione ti consiglia
pagina 54916\