22-05-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio su città e trasformazioni urbane

Ciclo di incontri: Atlante dei territori

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Con Mimmo Lucano già sindaco di Riace, Damien Carême deputato europeo, già sindaco di Grande-Synthe e Martina Taccani artista, alle ore 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Esclusione — Accesso: come rispondere nella dimensione locale alle crisi globali? del ciclo di incontri Atlante dei territori.

Deindustrializzazione, spopolamento, fragilità ambientale, lontananza geografica dai luoghi delle opportunità: sono i territori scartati dai flussi globali ma centrali nel disegnare un futuro più inclusivo e sostenibile. Come trovare strade alternative per questi luoghi dell’abitare difficile e chi sono i soggetti in grado di tracciarle e percorrerle?

A partire da un lessico che descrive tensioni e condizioni possibili – Esclusione e Accesso, Vulnerabilità e Sicurezza, Sofferenza e Riscatto, Rabbia e Fiducia – testimoni privilegiati, ricercatori e artisti raccontano i territori più fragili, in una comparazione tra Italia e Europa, dialogando sul valore unico e allo stesso tempo universale di esperienze verso un cambiamento possibile.

Poste Italiane

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

Ciclo di incontri: Atlante dei territori / Rabbia — Fiducia: come affermare la domanda di riconoscimento dei territori fragili?

Ciclo di incontri: Atlante dei territori / Vulnerabilità — Sicurezza: come affermare il diritto all’abitare quando gli altri diritti sono negati?

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.