03-03-2020 18:30
Luogo: Liceo Scientifico Nomentano, via della Bufalotta 229, Roma

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio su città e territori

Ciclo di incontri: E se domani

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Come restituire al presente speranza e slancio progettuale? Come rispondere a isolamento, frammentazione e solitudine in un’epoca in cui i conflitti sembrano vincere?

Il ciclo di appuntamenti E se domani esplora cinque dimensioni da cui ripartire: i molteplici legami d’affetto e le relazioni di cura, intese come nuclei di prossimità fra le persone; la famiglia; la scuola, sistema educativo capace di formare cittadini consapevoli; la città, territorio “vivo” per tradurre in positivo le tensioni che lo attraversano; l’ambiente, da percepire come un bene comune irrinunciabile per disegnare nuovi equilibri; il Mediterraneo e l’Europa, spazi di una politica che sappia proporre modelli responsabili e pacifici di crescita e cooperazione.

Milano, Napoli, Roma, Genova e Taranto sono le tappe di un viaggio attraverso l’Italia delle città e dei territori per incontrare le comunità di pratica e le associazioni, le istituzioni e i cittadini per discutere, con l’aiuto di studiosi e keynote internazionali, gli scenari anche più inquieti del cambiamento. Cinque appuntamenti per riappropriarsi del desiderio di progetto e azione.

A Roma parliamo di città: un confronto pubblico tra voci del territorio, prospettive storiche e digitali su come i luoghi in cui viviamo e le loro trasformazioni contribuiscono a plasmare le identità e i destini dei singoli e delle comunità fra inclusione e disuguaglianze.

Con una lecture di Chokwe Antar Lumumba, avvocato e sindaco di Jackson, Mississipi USA.

Partecipano Giovanni Caudo, Università degli Studi Roma Tre e presidente del Municipio Roma III; Valerio Mattioli, scrittore e giornalista;
Con il contributo di Carmen Pellegrino, scrittrice e storica; Philip Di Salvo, Università della Svizzera italiana.
Modera Cinzia Poli, conduttrice radiofonica e televisiva.

In collaborazione con Eni.

Chowke Antar Lumumba: Avvocato e sindaco di Jackson (Mississippi, Usa). Proviene da una famiglia di attivisti del movimento afro-americano: suo padre, Chokwe Lumumba, era un community organizer diventato sindaco di Jackson nel 2013 ma morto meno di un anno dopo l’entrata in carica.  Nel 2017 Chowke Antar vince le elezioni a sindaco con il 93% dei voti. Come sindaco, interviene su questioni nazionali, ma il suo obiettivo principale è stato il lavoro nella sua città per la fornitura di servizi di base, la responsabilizzazione della comunità locale e lo sviluppo economico. Dichiara più volte di voler fare di Jackson la “città più radicale del mondo”. Ha incontrato Joe Biden, Michael Bloomberg e Bernie Sanders.

Valerio Mattioli: giornalista e scrittore, è editor per NERO. E’ stato tra i fondatori di Prismo, ha pubblicato “Superonda – Storia segreta della musica italiana” per Baldini & Castoldi nel 2016. Nel 2019 esce per Minimum Fax Remoria – La città invertita.

Giovanni Caudo: docente di Urbanistica a Roma 3, Presidente del Municipio III di Roma.

Con la partecipazione di Phillip Di Salvo, Università della Svizzera Italiana e Carmen Pellegrino.