06-02-2018 14:00
> CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO 
 
> SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE

 

 

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove il presente bando per una borsa di studio finalizzata alla ricerca nell’ambito dell’Osservatorio sulla Democrazia dal titolo: “Trasformazione della democrazia, diseguaglianze e nuove forme di partecipazione”.

Tramite il presente bando si offre una borsa destinata a 1 ricercatore che sarà incaricato di svolgere attività di ricerca e di trattamento dei contenuti sulla trasformazione delle democrazie contemporanee, sul consolidamento di ordinamenti democratici, nazionali e transnazionali, ben fondati e sulle forme di innovazione politica, sia attraverso l’espansione dello spazio dei diritti civili sia con meccanismi di decisioni collettiva capaci di ridurre il divario tra cittadini e istituzioni.

Continuando la consolidata attività di ricerca e disseminazione culturale, l’Osservatorio sulla Democrazia di Fondazione incoraggia una riflessione sulle principali fratture che, in società vaste, plurali e interconnesse, rafforzano l’impressione di uno scadimento della forma democratica. L’Osservatorio si propone, allora, di discutere e ricostruire le ragioni di questa diffusa insoddisfazione e delle forme che assume in contesti diversi lungo tre cluster tematici – rappresentanza, comunicazione politica e partecipazione – per orientare la discussione pubblica verso un’interpretazione robusta della democrazia, che guarda sia alle esperienze di mobilitazione del Novecento sia alle realtà ed esperienze che caratterizzano il presente.

La durata della borsa è di 11 mesi da febbraio 2018 a gennaio 2019 (escluso il mese d’agosto).

Il ricercatore svilupperà le attività di ricerca in coordinamento con il Comitato scientifico del progetto, con il Responsabile del progetto e con i referenti interni di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con lo staff della Fondazione.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14:00 del 6 febbraio 2018 indicando nell’oggetto “Candidatura: innovazione politica”.

La Fondazione ti consiglia
pagina 39206\