15 gennaio 2017
23 dicembre 2016
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
> CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO     > SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE         
 > ADDENDUM

 

In riferimento al presente bando è stato pubblicato un Addendum relativo ai criteri di selezione


Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’area di ricerca “Cittadinanza europea” promuove il presente bando per una borsa di studio dal titolo: “Oltre il confine: le trasformazioni culturali nel rapporto tra Europa e Russia”.

L’avvicinarsi del centenario del 1917 è l’occasione per ripercorrere il rapporto complesso tra Russia e Europa Occidentale e Centrale in Età moderna e contemporanea. L’obiettivo è capire quanta parte della storia e della cultura russa è presente nel profondo dell’Europa e che cosa l’Europa cercava «guardando alla Russia».

L’area di ricerca “Cittadinanza europea” costituisce il percorso di lavoro che la Fondazione dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali avvenute nel corso del Novecento che ancora segnano il tempo attuale. La domanda di partenza è rivolta a studiare quale sia la “coda lunga” del presente, ovvero come partendo dalle inquietudini dell’oggi sia possibile risalire lentamente verso il passato individuando il luogo, la forma, il momento, le tappe dello scenario europeo dove, per dirla con lo storico Fernand Braudel, il “presente spiega il passato”.

Tramite il presente bando si offre una borsa, della durata di 11 mesi, destinata a un ricercatore per lo svolgimento di uno studio che si svilupperà intorno all’indagine delle trasformazioni della cultura nel solco della relazione tra Europa e Russia. Nello specifico dovrà analizzare:

  • le forme e i contenuti inediti, le strutture e gli stili d’avanguardia del nuovo linguaggio espressivo;
  • tutte le forme artistiche sovietiche che sono state influenzate dall’Ottobre rosso, quali la letteratura, il cinema, la musica, l’arte visiva, dal futurismo al realismo socialista;
  • la propaganda,attraverso manifesti, giornali, arti visive, architettura, e la contropropaganda.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 16 gennaio 2017 indicando nell’oggetto “Candidatura: Cittadinanza Europea”.

pagina 20137\