12-10-2018 14:30

Stagione Capitale \ Ripensare a conoscenza e competenze

Ciclo di incontri: BookLab \ Classici del pensiero politico

Adam Smith | Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (1776): una lezione del professor Sergio Caruso, Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Seminario permanente sui Classici del pensiero politico 2018/2019 rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano.

La lezione si tiene nella Sala di Lettura in Viale Pasubio 5 a Milano dalle 14.30 alle 16.30.

___________________
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’Università degli Studi di Milano hanno ideato un Seminario permanente sui classici del pensiero politico per portare in modo sistematico gli studenti, in particolare quelli del Dipartimento di studi storici, a ragionare su categorie generali (tolleranza, rappresentanza politica, eguaglianza, libertà, e altre ancora), attraverso la lettura di autori appartenuti a secoli e contesti differenti che dedicarono la propria riflessione a questi temi. La seconda edizione del Seminario ha l’ambizione di divenire un momento di crescita intellettuale e di riflessione feconda su problemi sociali e politici che l’attualità tende troppo spesso a schiacciare su un piano privo di profondità storica e teorica.

Per consultare il programma del seminario clicca qui