18-11-2018 10:00

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare conoscenza e competenze

Pur muovendo da un approccio storico che individua le date più significative, gli incontri mettono in relazione il passato con il presente, proponendo percorsi, attraverso i momenti di svolta che hanno certificato momenti di passaggio della storia recente.

Le fonti tratte dal patrimonio della Fondazione (documenti d’archivio, libri, giornali, manifesti) assumono quindi la funzione di testimoni del passato, sollecitati in
risposta alle domande del presente, in funzione di un futuro da immaginare. Viene quindi dato risalto ad alcune date del calendario civile organizzando eventi pubblici che facilitino il dialogo interdisciplinare e intergenerazionale, con una lettura non antiquaria della nostra storia, ma finalizzata alla individuazione di parametri che ci consentano di interpretare i fenomeni contemporanei.

La duplice ricorrenza della conversione in legge dei decreti antiebraici (15 novembre 1938) e del centenario dalla nascita di Franco Modigliani, esule negli Stati Uniti e premio Nobel per l’economia nel 1985, è l’occasione per affrontare il tema della migrazione intellettuale che negli anni trenta del Novecento condusse a un imponente spostamento di competenze dall’Europa agli Stati Uniti. Presentazione di Franco Modigliani, Rischio Italia. L’economia italiana vista dall’America (1970-2003), a cura di Renato Camurri, presentazione di Paolo Marzotto (Donzelli Editore, 2018).
Con Renato Camurri, Università di Verona, Luca Michelini, Università di Pisa e Fabio Lavista, Università Commerciale Luigi Bocconi

Prossimi appuntamenti del ciclo BookLab, Accadde oggi – Documenti per la nostra storia

19 marzo: Quando eravamo europei, lo SME e le elezioni per il Parlamento europeo (1979)

Con Piero Graglia, Università degli Studi di Milano e Massimo Mucchetti, giornalista