18-11-2018 10:00

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare conoscenza e competenze

Pur muovendo da un approccio storico che individua le date più significative, gli incontri mettono in relazione il passato con il presente, proponendo percorsi, attraverso i momenti di svolta che hanno certificato momenti di passaggio della storia recente.

Le fonti tratte dal patrimonio della Fondazione (documenti d’archivio, libri, giornali, manifesti) assumono quindi la funzione di testimoni del passato, sollecitati in
risposta alle domande del presente, in funzione di un futuro da immaginare. Viene quindi dato risalto ad alcune date del calendario civile organizzando eventi pubblici che facilitino il dialogo interdisciplinare e intergenerazionale, con una lettura non antiquaria della nostra storia, ma finalizzata alla individuazione di parametri che ci consentano di interpretare i fenomeni contemporanei.

Aggiornamenti presto online

23 marzo:La dittatura del programma a cento anni della fondazione dei Fasci italiani di combattimento

Con Antonio Scurati, autore

25 aprile: Anniversario della Liberazione