27-03-2018 10:00

Scarica il bando

Scarica il modulo di iscrizione

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio nell’ambito di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità sulle Risorse per un futuro sostenibile.

L’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si prefigge di alimentare la riflessione sulle implicazioni ambientali, sociali, economiche e culturali dei processi di globalizzazione che hanno determinato, negli anni, un processo di continua rimodulazione delle necessità e degli obiettivi della società contemporanea. Centrale in questa riflessione è la comprensione del concetto di sostenibilità in riferimento ai sistemi di produzione, distribuzione e consumo delle risorse, alla qualità e agli stili di vita a livello individuale e collettivo.

Lo studio finanziato sarà finalizzato all’approfondimento della riflessione sulle dinamiche evolutive che stanno caratterizzando gli ambienti di vita delle persone, adottando una chiave di lettura multiprospettica e multidisciplinare. In particolare lo studio dovrà svilupparsi a partire da un duplice livello di analisi che caratterizza l’area di ricerca, prendendo in considerazione sia il contesto locale, sia fenomeni su scala globale, in un’ottica comparativa.

La durata della borsa è di 11 mesi e va da aprile 2018 a marzo 2019.

Le attività del borsista saranno inserite nell’ambito delle iniziative di ricerca, divulgazione e confronto pubblico promosse entro l’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 26 marzo 2018 indicando nell’oggetto “Candidatura Globalizzazione e Sostenibilità: risorse”.