Bando aperto fino al:
14-09-2019 14:00

Scarica il bando

 

 

Modulo d’iscrizione

 

Bando per una borsa nell’ambito dell’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio nell’ambito dell’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane per la ricerca “Places in the making.  Scenarios and policies to enable opportunities”.

La figura selezionata con il presente bando sarà collocata nell’ambito dell’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’Osservatorio collabora con una pluralità di soggetti – membri della comunità scientifica, stakeholders, istituzioni, esperti, professionisti, comunità di pratiche – con l’obiettivo di approfondire lo studio e l’analisi del fenomeno urbano contemporaneo e la costruzione di politiche sostenibili ed inclusive.
Interprete di un cambiamento epocale, nel quale la città è diventata il luogo di vita di più della metà della popolazione mondiale, l’Osservatorio intende approfondire un percorso di ricerca già avviato che studia le sfide cruciali legate all’urbanizzazione.

Per questo intende muoversi verso tre direzioni. La prima riguarda i luoghi impattati dalla crisi: il fuoco della lente di lettura spaziale verrà esteso dalle metropoli ai cosiddetti territori fragili, individuando in questi una delle chiavi di lettura per interpretare le dinamiche sociali e politiche contemporanee. La seconda direzione è quella che porta ad individuare i nessi fra la fragilità dei territori e le povertà educative: per questo verrà articolata una linea di ricerca condivisa con l’Osservatorio sulle povertà educative della Fondazione. La terza direzione, infine, mira all’approfondimento di un’agenda di temi prioritari per città e territori che indichi uno scenario di maggiore equità e sostenibilità.

Studiare i territori resi fragili dalla crisi (sociale, economica e ambientale), implica confrontarsi con problemi strutturali, riconoscere i limiti delle politiche attuate, risignificare diritti e svelare i desideri delle persone che vi abitano. Periferie metropolitane, territori svuotati dalla deindustrializzazione, luoghi di frontiera, centri storici dove i turisti hanno sostituito gli abitanti, aree interne spopolate, spazi di frangia al bivio fra urbano e rurale, territori a rischio ambientale.  L’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane intende focalizzare la propria ricerca su questi luoghi indagando le cause profonde delle fragilità, mappando gli attori convolti, individuando le opportunità da cogliere. Attraverso il confronto con una comunità di ricerca in costruzione, sarà possibile disegnare degli scenari di cambiamento. Un’attenzione specifica verrà riservata alla ricerca di quei soggetti che, dal basso, affrontano con soluzioni creative ed innovative le sfide della dimensione urbana e territoriale mettendo al centro delle loro pratiche l’inclusione sociale, inventando nuove forme di produzione di valore legate alla condivisione e alla sostenibilità, assegnando conseguentemente un nuovo ruolo alle politiche e alle istituzioni.

Il bando rende disponibile una borsa destinata a un ricercatore per lo svolgimento dell’attività di ricerca “Places in the making. Scenarios and policies to enable opportunities”,  finalizzata allo studio, l’analisi e l’interpretazione delle dinamiche storiche e contemporanee che coinvolgono i territori.


La durata della borsa è di 11 mesi a partire da ottobre 2019.

Le attività del borsista saranno inserite nell’ambito delle iniziative di ricerca, divulgazione e confronto pubblico promosse dall’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane.

Le domande dovranno pervenire a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 14 settembre 2019 indicando nell’oggetto “Places in the making”

La Fondazione ti consiglia
pagina 67623\