02-04-2020 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5

Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulla democrazia

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Con Giacomo Bottos di Pandora, Salvatore Cannavò di Jacobin Italia, Giuseppe Grieco di AgendaforDemocracy e Laura Marzi di Erbacce, alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Avanguardie. Nuove voci e nuove modalità di diffusione della conoscenza.

C’è un alto e c’è un basso nell’offerta culturale contemporanea? Ci sono istituzioni culturali accreditate che oggi sono chiamate a reinventarsi per allargare i propri pubblici e favorire l’accesso democratico al sapere? Ci sono collettivi e riviste radicate in esperienze di intervento sociale che sanno meglio interpretare una domanda di approfondimento?

Parlare di beni culturali oggi significa collocarsi in quel crocevia che, dall’associazione alle grandi istituzioni, porta a misurarsi con la sfida di produrre, condividere, diffondere conoscenza: dall’intrattenimento alla critica, dalla conservazione alla partecipazione, Avanguardie alimenta un confronto sull’innovazione nelle forme della produzione e della comunicazione culturale, proponendo a ogni incontro un dialogo tra due riviste.

In collaborazione con Institut Français Milano

E con le testate
Erbacce
Pandora
Jacobin Italia
AgendaforDemocracy

Presto online informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa.