Dalla Ricerca \ #WebDoc

Il WebDoc, realizzato a partire da una ricerca condotta da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, propone agli studenti un percorso immersivo tra diverse tipologie di contenuti didattici (interviste video, grafiche, schede didattiche e proposte di attività laboratoriali) attraverso una narrazione non lineare e interattiva organizzata su tre livelli tematici “Io e l’acqua”, “L’acqua nella mia città”, “Acqua per tutti”.

Ad uso di inseganti e studenti il prodotto multimediale mette a disposizione una guida PDF scaricabile e stampabile per approfondire i temi trattati.

All’interno del WebDoc lo studente, sollecitato nel suo interesse, può scegliere di visitare un laboratorio di analisi di MM S.p.A e incontrare Marzia Bernasconi, Responsabile Analisi microbiologiche e chimiche fisiche, per scoprire attraverso la sua testimonianza come vengono assicurati gli standard di qualità previsti dalla normativa nazionale.

Oppure, può scegliere di farsi accompagnare da Maria Antonietta Breda, storica della città e del territorio, nella centrate dell’acqua potabile Comasina di Milano, costruita nel 1909, per scoprire la funzione e la struttura delle prime centrali dell’acqua.

Ci sarà anche la possibilità di spostarsi ai margini della città tra fiumi, rogge, canali, marcite e risorgive per comprendere da vicino – guidati da Stefano Bocchi, Professore di Agronomia e Coltivazioni Erbacee – perché l’acqua è una fonte di ricchezza per l’agricoltura.

Infine, attraverso le parole di Paola Magni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Amref, ci si potrà fermare a riflettere sulla centralità dell’acqua per la salute e lo sviluppo dei popoli.

Guarda il WebDoc:

Acqua risorsa comune, responsabilità di tutti. A cura di FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI e MM S.p.A., 2017

La Fondazione ti consiglia
pagina 34484\