16-02-2017 09:00 - 17-02-2017
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ITA | ENG

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia la prima edizione di Feltrinelli Camp, una call internazionale destinata a ricercatori e professionisti di tutta Europa per una due giorni di workshop nell’ambito degli studi urbani. I giovani studiosi internazionali saranno chiamati a dare il loro contributo scientifico e di visione alla discussione attorno alla città e alle trasformazioni sociali, economiche e ambientali dei contesti urbani in Europa.

Nel 2016 il 54,5% della popolazione mondiale viveva in contesti urbani, entro il 2030 questa percentuale salirà al 60%: ripensare una sostenibilità economica, abitativa, ambientale, sociale e recuperare un senso contemporaneo di comunità diventano non solo una sfida ma una necessità.

I paesaggi prevalenti del mondo attuale, del mondo segnato anche dall’accelerazione dei tempi e dei flussi, e dalla sovrapposizione di trasformazioni socio economiche, sembrano essere sempre di più essenzialmente paesaggi urbani, o comunque in via di urbanizzazione.

L’obiettivo di Feltrinelli Camp è quello di promuovere uno scambio scientifico di alto livello tra giovani ricercatori con background disciplinari e geografici diversi, stimolando il confronto su varie tematiche relative alle trasformazioni urbane.

Le candidature dei ricercatori dovranno comprendere il curriculum vitae e una breve proposta di ricerca (nel caso dei professionisti, è sufficiente una lettera motivazionale) che presenti una riflessione originale a partire da un tema specifico, una selezione di uno o più casi studio e una strategia di disseminazione per promuovere i contenuti proposti.

Un numero massimo di 100 ricercatori e professionisti verranno selezionati da un comitato scientifico. È previsto un rimborso spese: leggi il bando e partecipa alla call. Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo feltrinellicamp@gmail.com entro il 18 gennaio 2018 indicando nell’oggetto ‘Feltrinelli Camp’.

> Scarica il bando

In collaborazione con