Federica Verona

Super, il festival delle periferie a Milano

Federica Verona, architetto dal 2003 si occupa di disagio abitativo, attraverso ricerche sul campo e progetti di social housing e servizi all’abitare. Ha collaborato con gruppi di ricerca interdisciplinare come multiplicity e il Politecnico di Milano dove ha seguito e curato progetti come Milano Cronache dell’Abitare (libro edito da Mondadori) e ha lavorato a progetti di accoglienza e ospitalità sociale in Lombardia scrivendo saggi e articoli sul tema dell’homeless e dell’accoglienza.

Oggi è consigliere di gestione del Consorzio Cooperative Lavoratori e coordina il progetto di social housing ZOIA l’abitare popolare a Milano sia dal punto di vista tecnico organizzativo sia dal punto di vista dei progetti di coesione sociale. In particolare per il progetto ZOIA ha ideato e curato ZOC, un concorso aperto ad artigiani e creativi con il fine di promuovere socialità attraverso la cultura. Ha raccontato il progetto attraverso foto, video e testi in una cronaca raccolta su www.zoiablog.com.

Di recente ha iniziato un lavoro di indagine e narrazione della periferia milanese insieme ad un gruppo eterogeneo di esploratori.

In ogni suo lavoro usa il web, la fotografia e il video come strumento di appunto ricerca e restituzione di ciò che indaga. Cura un tumblr dove racconta le persone che incontra per strada: http://federicaverona.tumblr.com/. Le sue attività e i suoi interessi sono raccolti sul sito www.federicaverona.com

Articoli di Federica Verona