Con le sue collane editoriali, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende mettere in relazione i grandi interrogativi del presente con ipotesi di ricerca sul futuro e fonti e suggestioni che provengono dal passato.

La volontà di mettere a confronto punti di vista differenti, per sfidare criticamente conformismi e andare alla radice di ciò che fa problema. La sensibilità per le parole che costituiscono i nostri vocabolari condivisi e la ricerca di un repertorio di lemmi e concetti per la promozione di una coscienza collettiva delle sfide del nostro tempo. Le competenze scientifiche come strumenti d’interrogazione per riproporre nel dibattito pubblico le domande di ricerca attraverso cui sollecitare non solo la comunità scientifica, ma anche cittadini, stakeholder, figure istituzionali e policy maker, depositari di saperi e esperienze che cercano occasioni di raccordo per essere socializzati come patrimonio comune.

Se l’incertezza, oggi, è spesso un’esperienza individuale, che allenta il legame sociale e produce solitudini, la produzione editoriale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli vuole proporsi come terreno di dialogo, per far sì che lo smarrimento non di traduca in diffidenza. Volumi digitali e libri di carta per dare voce alle “conseguenze del presente”: a quelle tensioni critiche e trasformative che, provano a ricostruire opzioni di senso e coordinate comuni.

Le collane:

 

Gli ANNALI, avviati a partire dal 1958, radunano annualmente studi originali prodotti da collaboratori di fama internazionale e propone la pubblicazione di manoscritti e documenti di archivio della Fondazione.

Memory in Movements. 1968 in 2018

Clicca qui per esplorare la collana Annali

UTOPIE nasce per dare alle idee la possibilità di fare un “giro di tavolo”. La serie propone testi di lavoro che documentano l’avanzamento dei progetti di ricerca, ma anche schegge e documenti del passato che popolano il ricco patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

eBook: Società giusta

 

QUADERNI ospita l’esito dei progetti di ricerca promossi dalla Fondazione, riflessioni proposte al pubblico con la curatela di senior researcher, o testi rari ed edizioni critiche di manoscritti tratti dal nostro patrimonio librario e archivistico.

eBook: A proposito di Karl Marx

SCENARI ospita percorsi di divulgazione e di ricerca sviluppati in sinergia con gli enti pubblici, le Istituzioni, i centri di ricerca, i soggetti privati con cui la Fondazione collabora.

Laboratorio 4.0
Clicca qui per esplorare la collana Scenari

RICERCHE è una collana cartacea che ospita testi volti a mettere in luce aspetti, dimensioni, campi dell’esperienza e del sapere in cui si rende evidente il disorientamento delle società odierne per offrire risposte e alternative possibili.

 


Populismo di lotta e di governo
Clicca qui per esplorare la collana Ricerche

 

WebDoc

 

Lampi è la proposta di Fondazione per quanto riguarda i webdoc e integra il documentario classico con testi, immagini, fonti di archivio e infografiche che invitano il lettore all’esplorazione e all’interazione. Ultima pubblicazione: Acqua risorsa comune propone una narrazione interattiva organizzata su tre livelli tematici: Io e l’acqua, L’acqua nella mia città, Acqua per tutti. Nella collana Scenari vengono pubblicati i prodotti editoriali in collaborazione con enti pubblici e istituzioni, o centri di ricerca aventi identico profilo giuridico di Fondazione. Ultima pubblicazione: Fattore Acqua. Igiene, ambiente, etica, economia, epub che raccoglie riflessioni e scritti sul tema delle risorse idriche, della sostenibilità e dell’ecologia in ambito finanziario, contabile e politico.

La nostra Città Futura
La Fondazione propone inoltre, temi e percorsi di indagine attraverso La nostra Città Futura, un emagazine di discussione, informazione e approfondimento disponibile gratuitamente su www.fondazionefeltrinelli.it.

La Fondazione ti consiglia